Google Apps

Google Chrome App Come accedere:

  Digitazione vocale

Documenti, il servizio incluso in Google Drive che consente di redigere documenti direttamente dal browser, include un sistema di riconoscimento vocale che permette di dettare testi al PC. Il riconoscimento vocale di Google Drive funziona direttamente online.
Chrome è l’unico browser compatibile con questa funzione di Google Drive.

 Necessario account Google Google Drive – strumento cloud
Spazio per creare, caricare, condividere file anche di grosse dimensioni: documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo o moduli per questionari
  Google moduli
Guida all’uso
Google forms è uno strumento che ci permette di raccogliere dati in modo semplice.
G Suite Centro Didattico
   Google Maps
Strumento per la consultazione di mappe, raccolta di informazioni, coordinate, rilievi, su luoghi di tutto il mondo.
Applicazioni collegate:

  • Street View per una visione in 3D del territorio e degli edifici
    In alcune zone è possibile anche vedere immagini del passato, cliccando sul simbolo dell’orologio (vicino alla descrizione) e agendo sul dispositivo di scorrimento degli anni.
  • Sky Map per esplorare il cielo, le stelle, le galassie, i pianeti
  • My Map per creare mappe personalizzate
    localizzare uno o più luoghi sulla mappa;
    fornire un titolo e un commento;
    inserire immagini o video per illustrare il luogo segnalato;
    aggiungere link o incorporare la mappa in documenti di Google Drive
    utilizzare più livelli e percorsi

Video Youtube

   Autodraw
Google Autodraw e’ uno strumento per disegnare che, grazie ad un algoritmo sviluppato dalla società, riesce a trasformare scarabocchi in disegni semplici.
   Nik Collection (inglese)
Google ha reso disponibile per il download gratuito su Windows e Mac, tutti i programmi e i plugin della NiK Collection, suite per il ritocco e l’ottimizzazione di immagini (non sono richieste particolari competenze in termini di editing).
Garantita l’integrazione con Photoshop.
   Classroom
Google ha reso disponibile a tutti i suoi account l’applicazione Classroom, prima riservata solo agli utenti già accreditati attraverso la G Suite for Education.
  Loom
Applicazione per la seconda la tecnica dello screencast: la registrazione dello schermo e della voce. Rispetto ad altri strumenti di questo tipo si contraddistingue per l’originalità di alcune soluzioni, per la facilità con cui si configurano le opzioni di registrazione e la rapidità con cui si realizzano i video. Loom è un componente aggiuntivo di Google Chrome.
Video Youtube (inglese)
  StoryTop Story Maker – Utilizzando l’interfaccia drag-and-drop, gli studenti possono creare storie semplici  cartoni animati. E’ necessario creare un account per creare e condividere le storie. Sono disponibili per Chrome:

Storytop Story Creator  – App
Storytop Story Maker – Estensione

  Land Lines
Risorsa geografica  – Drag and draw.
Land Lines permette di disegnare delle linee elementari su una tavolozza la cui forma verrà associata a luoghi reali nel mondo attraverso le foto di Google Earth.