Disposizioni organizzative – ai genitori degli alunni plesso Pertini (Avviso del 21/10/2014)

Disposizione del DS rispetto alla consegna di materiale dimenticato dai ragazzi

Si ribadisce anche per il corrente anno scolastico  l’importanza che alunni preparino con cura la cartella onde evitare il continuo andirivieni di genitori che chiedono al personale scolastico dell’atrio di consegnare ai propri figli merende, panini, pasti caldi, libri e quaderni e altro materiale dimenticato e/o non predisposto per tempo.

Si informa che è affidato ai commessi dell’atrio e dei piani il delicato compito della sorveglianza che deve avvenire senza interruzioni, viste le  connesse responsabilità personali anche sul piano penale.

Si sottolinea inoltre che le continue interruzioni delle lezioni per la consegna ai ragazzi del materiale “dimenticato” si ripercuotono sull’efficacia dell’azione didattica e sulla concentrazione degli allievi. Inoltre, tenendo conto della valenza educativa che la scuola dell’obbligo continua ad avere, occorre che gli alunni imparino a controllare il diario, preparare la cartella per tempo e facciano in modo di portare con sé tutti i materiali che consentano loro una partecipazione attiva alla giornata scolastica. Sull’uso del diario e su come si prepara la cartella gli insegnanti delle classi prime hanno lavorato durante il periodo di accoglienza.

Pertanto si precisa che non sarà consentito agli alunni effettuare telefonate ai genitori per farsi portare il materiale didattico dimenticato.

La Presidenza ha dato disposizione ai collaboratori scolastici di respingere qualsiasi richiesta in tal senso dei genitori.

Unica eccezione ammessa è la consegna dello strumento musicale ingombrante.

Sicuri che i genitori comprenderanno la valenza educativa della disposizione che non vuol essere assolutamente di carattere punitivo, ma consentire la crescita e l’assunzione delle proprie responsabilità da parte degli alunni

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Paola Maria Tirone